top of page
Cerca

Come trovare nuovi potenziali clienti di qualità online con la Lead Generation

Aggiornamento: 2 set 2022


Gira voce, quasi come una leggenda, che qualsiasi azienda possa trovare clienti online con i social media e un sito web. Di sicuro anche tu ci hai provato almeno una volta a pubblicare qualche foto online con la speranza di ottenere più vendite, ma purtroppo hai ottenuto scarsi risultati. E si è rafforzata in te la convinzione che il marketing sia una grandissima presa in giro.


Quella cosa però non è vero marketing! Non basta avere un sito e dei social per ottenere nuovi potenziali clienti: ti serve una solida strategia di Lead Generation.


lead generation per attività locali per trovare nuovi clienti di qualità online

Cos’è la Lead Generation


La Lead Generation è un particolare tipo di strategia di digital marketing che fa ottenere lead alle aziende, ovvero i contatti di potenziali clienti. Si basa sul concetto di scambio di valore, visto che sia l’azienda che l’utente mettono a disposizione dell’altro le proprie risorse.


  • L'azienda offre uno sconto o qualcosa di gratuito;

  • L'utente compila il modulo contatti online con le sue preziosissime informazioni per ricevere l’offerta o il contenuto gratuito.


Questo non vuol dire che chi fa Lead Generation ottiene in automatico più vendite e più acquirenti! Ribadiamo il fatto che con la Lead Generation si ottengono lead, i contatti di persone interessate ai prodotti o ai servizi della tua azienda che potenzialmente possono diventare clienti paganti.


Spetta poi all’azienda o al professionista che raccoglie i lead coltivarli, nel vero senso della parola. Con il tempo vanno incentivati all’acquisto, in modo graduale e costante attraverso altri strumenti del marketing digitale, come la newsletter e i contenuti sui social media.


I vantaggi che comporta una strategia simile sono sostanzialmente tre:


  1. Aumenta il numero di vendite;

  2. Fai conoscere la tua attività a nuove persone;

  3. Migliori i dati sui tuoi clienti ideali.


La Lead Generation fa davvero al caso tuo? Continua a leggere per scoprirlo.



Chi può fare Lead Generation?


aziende pmi attività locali trovano nuovi clienti online

In sostanza, le strategie di Lead Generation sono adatte a qualsiasi tipo di business purché abbia una presenza online strutturata:


  • Liberi professionisti;

  • Attività locali;

  • PMI e grandi aziende;

  • eCommerce.


Il prerequisito minimo è un canale social attivo e un sito web o landing page con modulo contatti su cui far atterrare gli utenti.


Tuttavia, la generazione di contatti è particolarmente indicata per i prodotti o servizi ad alto costo (case, oggetti di lusso, servizi personalizzati, corsi di alta formazione, oggetti tecnologici sopra i mille euro). Proprio perché questi richiedono un investimento di denaro più consistente rispetto agli altri beni di consumo, ai clienti serve più tempo per decidersi se procedere all’acquisto o meno. In questo caso, la mossa migliore da fare è accompagnare gli utenti all’acquisto non appena dimostrano il loro interesse compilando il form di contatto.



Gli strumenti della Lead Generation


Per fare Lead Generation servono esattamente 7 elementi. Sono tutti essenziali, quindi fai molta attenzione a inserirli tutti nella tua strategia.


1. Squeeze page

Crea una Squeeze page, un’unica pagina web che contiene un modulo contatti. Altrimenti, inserisci nel tuo sito una sezione dedicata dove gli utenti possono lasciare le loro informazioni in cambio di un vantaggio esclusivo.


2. Lead Magnet

Se vuoi ricevere più facilmente le informazioni di contatto dei tuoi potenziali clienti, usa un lead magnet, ovvero uno sconto speciale o un contenuto gratuito che è scaricabile soltanto dopo aver compilato il modulo contatti.


3. Modulo contatti

Individua i dati di contatto essenziali da chiedere ai tuoi potenziali clienti nel form in base alle esigenze della tua attività. Meno domande fai e meglio è perché non rischi di annoiare gli utenti in una lunga compilazione.


Ti consigliamo di richiedere sempre l'indirizzo email per poter fare campagne di email marketing.


esempio di modulo contatti per lead generation
Un esempio di modulo contatti dal sito di Boldflows.com

4. Privacy

Raccogli il consenso informato degli utenti per trattare i loro dati a fini commerciali. Se non lo fai, rischi di incorrere in sanzioni legali.


5. Database utenti

Organizza un database digitale per raccogliere in modo ordinato tutti i contatti dei tuoi nuovi potenziali clienti. Puoi usare strumenti gratuiti comuni (Google Sheets) oppure software a pagamento specializzati (Salesforce).


6. Advertising

Usa Facebook, Instagram e Google per fare pubblicità a pagamento online. In questo modo puoi sponsorizzare la tua landing page o il tuo sito web con il modulo contatti, portare molto traffico lì e acquisire i contatti di nuovi potenziali clienti più velocemente.


Fai attenzione scegliere bene il target della pubblicità per non sprecare il tuo budget in utenti che non sono minimamente interessati ai tuoi prodotti o servizi.


7. Email marketing

Attiva una campagna di email marketing per restare in contatto con i tuoi nuovi potenziali clienti e portarli all'acquisto, ad esempio con una newsletter.



Conclusioni

lead generation magnete per nuovi clienti online

Fare Lead Generation è un’ottima strategia di Digital Marketing che porta a qualsiasi business nuovi potenziali clienti, caratterizzati da un’alta propensione all’acquisto. L’azienda stessa ha poi il compito di stimolarli alla conversione e di fidelizzarli al proprio brand nel lungo periodo.


Nel complesso, servono solo 7 elementi per creare una strategia di Lead Generation perfetta: una squeeze page con all’interno un modulo contatti, un lead magnet e una normativa della privacy,

per passare poi ad un database utenti dove ordinare i dati raccolti, il quale torna utile per le campagne di email marketing e per la pubblicità online.


E se hai ancora dubbi sull’efficacia della Lead Generation, leggi il nostro caso studio!


 

A questo punto vuoi sapere come la Lead Generation può sostenere la tua attività, portandoti più vendite a lungo termine?


Contattaci a info@boldflows.com o compila il modulo contatti sul nostro sito. Ti chiameremo per una chiacchierata di 15 minuti e ti diremo se la Lead Generation fa al caso tuo.




165 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page